Selematic S.p.A.

Selematic S.p.A. è leader di mercato nelle soluzioni di confezionamento secondario e fine linea per l’industria della pasta. Grazie a una costante innovazione tecnologica, l’azienda ha ampliato nel tempo il proprio know-how, offrendo oggi soluzioni all’avanguardia anche per il confezionamento di cereali, legumi, snack, ingredienti e farine, surgelati, frutta secca, biscotti, caffè, pet food e molto altro.

Con sede a Eboli (Salerno – Italia), Selematic opera su un’area totale di 58.000 m², di cui 10.000 m² coperti, dove si trovano due stabilimenti produttivi completi di lavorazioni meccaniche, carpenteria metallica, verniciatura, assemblaggio, collaudo e l’edificio direzionale.

Fondata nel 1978 da Vito Amabile e Angelo Carimando, forti di un’esperienza pluriennale di responsabili nelle primarie aziende del settore pasta, Selematic ha saputo crescere e innovarsi nel tempo.

Nel 2017, alla famiglia Amabile si affianca il fondo di private equity Vertis SGR e si inizia a rafforzare la struttura organizzativa e manageriale dell’azienda.

Nel 2021, Mindful Capital Partners subentra a Vertis, assumendo il controllo dell’azienda per proseguire il percorso di sviluppo e internazionalizzazione.

Selematic S.p.A. MILESTONES

  • 1978

    Fondazione

    L’Azienda viene fondata ad opera di Vito Amabile ed Angelo Carimando. Ha inizio l’attività di progettazione e realizzazione di impianti di imballaggio per confezioni di pasta secca.

  • 1981

    Forma societaria

    Forte del successo di mercato ottenuto, l’azienda acquisisce la forma giuridica di società in nome collettivo ed acquista il terreno sul quale sorgerà il primo stabilimento industriale di proprietà.

    1981

  • 1991

    Nuovo stabilimento

    Inaugurazione del nuovo stabilimento industriale, composto da 2.000 metri quadrati di spazi produttivi e 600 metri quadrati di uffici.

  • 1999

    S.p.A.

    Selematic assume la forma giuridica di Società per Azioni, in conseguenza del notevole incremento di fatturato, del numero dei paesi esteri serviti e delle tipologie di impianti prodotti.

    1999

  • 2001

    Nuovo stabilimento

    Facendo ricorso esclusivamente a mezzi propri, Selematic SpA acquista un nuovo stabilimento industriale, la sua attuale sede produttiva, che si estende su un’area di 58.000 metri quadrati circa.

  • 2003

    Crescita ed espansione

    Selematic SpA si trasferisce nel nuovo stabilimento industriale. Continua la crescita del fatturato, del numero dei paesi esteri serviti e delle tipologie di impianti prodotti.

    2003

  • 2011

    Nuovo capannone

    Selematic SpA dà avvio all’ampliamento del proprio stabilimento industriale mediante la costruzione di un nuovo capannone dell’estensione di 2.500 metri quadrati.

  • 2017

    Nuova compagine sociale

    Cambia la compagine sociale di Selematic SpA: alla famiglia del socio fondatore, Vito Amabile, si affianca Vertis SGR, un fondo di private equity. Ha avvio un processo di rafforzamento dell’organigramma aziendale, mediante l’assunzione di nuovi manager.

    2017

  • 2021

    Nuovi percorsi di crescita e sviluppo

    Il fondo Vertis esce dalla compagine sociale e lascia il suo posto ad un nuovo fondo di private equity, MPC – Mindful Capital Partners. La Selematic S.p.A. continua il suo percorso verso il futuro con nuovi progetti di crescita e sviluppo.

Miele S.p.A.

Miele S.p.A. è un marchio storico e riconosciuto, specializzato nella progettazione, produzione e assistenza post-vendita di macchine per il confezionamento primario destinate ai settori alimentare e chimico.
Fondata nel 1968 da Michele Miele, l’azienda ha adottato il marchio Miele nel 1991. Negli anni ’90, i figli Josè e Antonio Miele sono entrati nell’organico, contribuendo all’espansione dell’azienda nei mercati internazionali. Oggi Miele serve sia il mercato italiano che quello estero, offrendo una gamma completa di macchine e linee automatiche per il confezionamento.
La sede produttiva si trova a Foiano della Chiana (Arezzo – Italia) e si estende su due stabilimenti per un totale di 5.000 m².

Nel 2024, Selematic S.p.A. ha acquisito il 100% di Miele S.p.A., avviando un programma di integrazione strategica volto ad allineare le principali funzioni aziendali: vendite e marketing, risorse umane, amministrazione e controllo, e sostenibilità (ESG).
Miele propone macchine di media e alta velocità, dalle soluzioni entry-level a quelle premium, caratterizzate da un elevato livello di personalizzazione. Grazie a un approccio modulare e a una vasta gamma di accessori di alta qualità (come sistemi di etichettatura e dosatori ad alta precisione), le macchine Miele garantiscono ampia compatibilità con diversi formati di confezione e materiali plastici, inclusi film riciclati.
Dal 2008, l’azienda è attivamente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative, come la tecnologia di saldatura a ultrasuoni, confermando il proprio impegno verso prestazioni, sostenibilità e soluzioni su misura per il cliente.

Miele S.p.A. MILESTONES

  • 1968

    Fondazione

    Michele Miele inizia la progettazione di macchine per l’imballaggio con il proprio marchio.

  • Anni ’90

    Forma societaria

    Nasce una nuova entità legale con gli attuali soci Giuseppe e Antonio alla guida.

    Anni ’90

  • 1991

    Il Marchio

    Viene introdotto il marchio Miele.

  • 2008

    S.p.A.

    Miele sviluppa un sistema tecnologico a ultrasuoni semplificato. Miele diventa una società per azioni (S.p.A.).

    2008

  • 2009

    Pese multiteste

    Avvio della produzione di pese multiteste.

  • 2015

    Partnership universitaria

    Partnership con l’Università di Ancona per lo sviluppo di algoritmi e software proprietari.

    2015

  • 2018

    Sviluppo estero

    Miele rilancia le attività negli Stati Uniti collaborando con Aripack e stabilendo una presenza locale con showroom e magazzino ricambi.

  • 2024

    Selematic S.p.A.

    Acquisizione dell’intero capitale sociale di Miele S.p.A. da parte di Selematic S.p.A.

    2024

  • 2025

    Nuovo stabilimento

    Completamento del nuovo stabilimento produttivo per aumentare la capacità di produzione.