Whistleblowing, modalità di segnalazione e di attuazione e controllo del codice etico
Il sistema di whistleblowing, nel quadro della L. 179/2017 e del D.Lgs. 24/2023, è uno strumento fondamentale per prevenire abusi, frodi o violazioni del codice etico; è uno strumento di segnalazione che permette di segnalare comportamenti illeciti o irregolari; assicura canali riservati (anche anonimi), divieto di ritorsioni, tempi certi, tracciabilità e conservazione sicura dei dati in caso di segnalazione.
Per segnalare una violazione di cui si è venuti a conoscenza è possibile utilizzare il nostro canale di segnalazione.
Anticorruzione e decreto n. 231/2001
In Italia applichiamo un Modello Organizzativo che rispetta quanto previsto dal Decreto n. 231/2001, allo scopo di prevenire la corruzione ed impedire condotte che contrasterebbero con tutti i principi di legalità.
Il modello organizzativo e i suoi principi vengono declinati in tutti i mercati in cui Selematic Group opera e agisce, con l’obiettivo di diffondere e far adottare un approccio trasparente e corretto in ogni sua forma.
Attori sociali e i criteri di condotta
Il rapporto con i fornitori è improntato a cooperazione responsabile, standard professionali elevati e presidi concreti di salute, sicurezza e ambiente lungo l’intera filiera.
La scelta dei fornitori avviene con un processo strutturato e documentato, fondato su criteri di qualifica chiari e aggiornati, selezione trasparente e parità di accesso. I processi decisionali considerano competitività, qualità e utilità dell’offerta, prezzo, solidità tecnico-organizzativa, integrità 231/ESG e tracciabilità di filiera.
La trasparenza contrattuale è assicurata da procedure interne che evitano dipendenze improprie; la due diligence su fornitori e partner considera UBO, contesto territoriale, profili economico-fiscali e finanziari, governance, indicatori di performance e autorizzazioni necessarie.





